Floris London
Filtri Attivi
STORIA DI FLORIS
Anno 1730
JOHN FAMENIAS FLORIS, il fondatore di FLORIS, e sua moglie Elizabeth iniziano a vendere profumi, pettini e prodotti per la rasatura nell'elegante quartiere londinese di St James.
Il negozio Floris che aprirono all'89 di Jermyn Street rimane il cuore dell'attività ed è ancora oggi gestito dai loro discendenti.
1700
Una lettera di Robert Floris scritta ai genitori in Jermyn Street mentre era alla ricerca di ingredienti all'estero. Un viaggio che ha ispirato Neroli Voyage Eau de Parfum.
La pratica di prendere una pagina scritta e girarla di un quarto di giro prima di continuare a scriverci sopra è nota come scrittura incrociata, popolare nel XVIII e XIX secolo a causa dell'alto costo della carta e delle spese postali.
1820
FLORIS riceve il primo mandato reale come produttore di pettini a punta morbida per il re Giorgio IV. I pettini, realizzati con maestria, erano all'epoca una specialità di Floris, insieme a una collezione di spazzolini da denti e collutori, molto apprezzati dalla clientela d'élite dell'azienda.
1852
È l'anno della famosissima Great Exhibition. L'esposizione si tenne a Hyde Park, a due passi da Jermyn Street.
Gli armadietti in mogano spagnolo e la cristalleria acquistata in occasione dell'esposizione si trovano ancora oggi nel negozio Floris.
1863
Florence Nightingale era tornata dalla guerra di Crimea ed era impegnata a istituire una scuola di formazione per infermiere al St. Thomas's Hospital di Waterloo.
Nel nostro negozio di Jermyn Street esponiamo questa preziosa lettera scritta da Florence Nightingale nel 1863 al "signor Floris" per ringraziarlo dei suoi "bellissimi fiori profumati".
1870
Mary Anne Floris sposa James R.D. Bodenham. Nel luglio 1871 nacque il primo dei loro figli. Poco dopo si trasferirono nella casa di famiglia "dear old Ivy Lodge", dove vissero per altri 50 anni. Nel 1878, James e Mary Anne rilevarono l'attività di famiglia dal fratello di Mary Anne, Joseph.
1934
Una fattura con ricevuta datata dicembre 1934 per i profumi acquistati da Winston Churchill, tra cui l'Eau de Toilette Special N°127 e Stephanotis, entrambi ancora disponibili nella Floris Signature Collection.
1950
I prodotti Floris continuano a essere realizzati a mano nei locali del negozio di Jermyn Street 89; Michael Bodenham (discendente di settima generazione) inizia a lavorare alla sua prossima creazione.
1955
Ian Fleming, scrittore e creatore di James Bond, era un cliente abituale di Floris e per la prima volta ha descritto i prodotti nel suo romanzo Moonraker del 1955.
L'Eau de Toilette No 89 fu creata l'anno prima della pubblicazione del suo primo romanzo, nel 1951, e il profumo divenne presto uno dei preferiti del creatore di James Bond.
1959
Negli anni Cinquanta, Floris esportava sempre più ordini negli Stati Uniti, dove il marchio stava guadagnando popolarità. Una ricevuta della nostra collezione, datata dicembre 1959, mostra un acquisto di Rose Geranium fatto per Marilyn Monroe Miller mentre soggiornava al Beverly Hills Hotel in California.
1989
Per soddisfare la crescente domanda, la famiglia Floris apre una fabbrica nel Devon, inaugurata ufficialmente da Sua Altezza Reale Diana nel 1989.
1989
Ancora oggi, i saponi Floris vengono confezionati a mano nello stabilimento di Devon.
2006
Nascosta nel retro del negozio all'89 di Jermyn Street si trova la Floris Perfumery, sede della
Floris Perfumery, dove dal 1730 vengono create tutte le fragranze Floris. Nel 2006, Floris ha aperto le porte per lanciare il servizio di profumeria su misura, offrendo ai clienti l'opportunità unica di creare il proprio profumo con la guida dei profumieri Floris.
2013
In occasione del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II, Floris lancia Royal Arms - Diamond Edition, originariamente creato per celebrare la nascita della Regina nel 1926.
In qualità di unico profumiere in possesso di un mandato reale della Regina, Floris ha prodotto un'edizione limitata della fragranza, decantata in 6 antichi flaconi da toeletta in cristallo rinvenuti nel 1914.
2017
Nel 2017 Floris ha intrapreso la prima ristrutturazione del negozio 89 di Jermyn Street in oltre 100 anni, proteggendo attentamente l'edificio classificato di Grado II.
2017
Nel 2017, per celebrare la ristrutturazione, Floris ha presentato anche due nuovi progetti:
1. uno spazio museale di nuova realizzazione sul retro del negozio, che presenta una collezione di articoli d'archivio Floris, e
2. La serie Ledger, che rilancia 8 fragranze tratte dai libri dei clienti risalenti a secoli fa.
Il 2017 ha segnato anche il primo anno di presenza di Floris sia al Chelsea Flower Show che all'Hampton Court Garden Festival. Organizzato dalla Royal Horticultural Society, Floris ha presentato una collezione dei profumi floreali ed erbacei più amati.
2018
Nel 2018, Edward Bodenham, Direttore della Profumeria e membro della famiglia Floris di 9a generazione, è diventato un membro orgoglioso della British Society of Perfumers, fondata oltre 50 anni fa dai profumieri per aiutare a ottenere il riconoscimento e lo status nell'industria dei profumi.